Migranti, vertice Meloni-Salvini. Piantedosi si difende in Aula- Corriere.it

Migranti, vertice Meloni-Salvini. Piantedosi si difende in Aula- Corriere.it


di Marco Cremonesi

«Disastro per una virata fatale, falso che il governo impedisca i soccorsi». La maggioranza unita applaude

La versione di Matteo Piantedosi . Il ministro dell’Interno non è solo, quando parla alla Camera, accanto a lui ci sono i colleghi di governo Calderoli, Ciriani, Nordio e Zangrillo. Ma non ci sono né Giorgia Meloni(che pure era al piano superiore di Montecitorio) né Matteo Salvini.

E da Palazzo Chigi la nota di «plauso» per la relazione del ministro arriverà ore più tardi, dopo il faccia a faccia «cordiale e concreto» tra la premier e Salvini in vista del Consiglio dei ministri di domani a Cutro. Insomma, il non perfetto allineamento degli alleati sull’immigrazione almeno per ora sembra ripianato. E chissà se è vero che Meloni — a scanso di equivoci — abbia letto in anticipo la relazione di Piantedosi. Un’indiscrezione molto suggestiva per la tesi, a sinistra assai ripetuta, di un presunto commissariamento del Viminale.

La ricostruzione

Dopo aver espresso il suo cordoglio, il ministro aggiorna il conto delle vittime: «Sono 72, di cui 28 minori». Dalla Turchia, il 22 febbraio, erano partite «circa 180 persone, oltre a…


Author: Marco Cremonesi
Data : 2023-03-07 22:52:37
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Azimut Seadeck, la barca con emissioni ridotte del 40%

Leave Your Comment